La Fondazione2018-11-12T10:52:52+00:00

Il programma generale della Fondazione

è quello di scommettere sul futuro dei giovani

L

a Fondazione Pio e Rossella Angeletti, nasce nel ricordo di Rossella Angeletti, deceduta nel 2017 e conta tra i suoi fondatori il Maestro Giuseppe Mangano, suo compagno per 32 anni. E’ presieduta da Adriano de Micheli, produttore e socio con Pio Angeletti della Dean Film che in oltre cinquant’anni di attività è stata protagonista del cinema italiano insieme ai collaboratori e gli amici di una vita, Dino Risi, Ettore Scola, Furio Scarpelli ed Agenore Incrocci, Ruggero Maccari, Mario Monicelli, Steno, Luigi Comencini producendo titoli come, solo per citarne alcuni, Il fascino discreto della borghesia, C’eravamo tanto amati, Dramma della gelosia, Profumo di donna, che hanno raccontato il nostro paese e contribuito a formare la nostra memoria e la nostra identità.

Il programma generale della Fondazione è quello di scommettere sul futuro dei giovani autori e professionisti del cinema italiano senza voler perdere la preziosa eredità che, anche grazie alla Dean Film, ci hanno lasciato i grandi cineasti e narratori del nostro passato.

La Fondazione è iscritta al registro delle persone giuridiche al n.1309/2018, con contestuale approvazione dello statuto vigente, di cui all’atto pubblico rep.223667, racc.26669.